LE NOVITA' NEL WEB MARKETING

WEB MARKETING – Il mondo digitale va veloce e molto spesso è difficile stare al passo con tutte le novità del mercato. Quello che è innovativo oggi, è già storia domani. 

In questa rubrica vi aggiorneremo settimanalmente sugli ultimi trend dei social media, sulle tendenze dei consumatori e sulle tecnologie e gli strumenti più recenti e produttivi del settore marketing.

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ITALIA: FACEBOOK - STATI UNITI: YOUTUBE

In un recente studio fatto sulla popolazione di adolescenti americani risulta che Facebook è quarto per l’utilizzo di social media, dopo YouTube, Instagram e Snapchat. Alcuni sostengono che questo utilizzo ridotto di Facebook sia dovuto al recente scandalo di Cambridge Analitica che ha coinvolto Mark Zuckerberg e la sua azienda.

Nonostante ciò, molti dei soggetti coinvolti nello studio non sono riusciti a dare una risposta concreta del perché preferiscano alcuni social rispetto ad altri, il che lascia ipotizzare che sia solo una questione di moda. Basti pensare che un tweet negativo di Kylie Jenner è bastato a far crollare i titoli in borsa di Snapchat. La moda cambia e forse, prima o poi, anche Facebook tornerà in auge.

D’altra parte, l’Italia preferisce largamente ancora Facebook rispetto agli altri social, ma l’app più usata per le relazioni social dagli italiani è sicuramente WhatsApp.

YouTube si classifica solo al terzo posto e viene seguito da Instagram, anche se recenti ricerche registrano un boom di nuovi utenti negli ultimi mesi per il social network delle foto. Instagram sembra essere sulla giusta strada per essere tra i preferiti degli italiani nei prossimi tempi.

RACCOLTE FONDI DALLE PAGINE FACEBOOK

Già da qualche tempo è possibile lanciare raccolte fondi su Facebook per promuovere diverse cause, sia quelle personali che quelle non-profit. Facebook aggiunge adesso due funzionalità.

Prima: dà la possibilità alle pagine di marchi e personaggi pubblici di appoggiare le cause delle organizzazioni oppure organizzare le proprie. Tale funzionalità è stata già provata in una campagna finanziata dalle musiciste Tegan e Sara per aiutare cento bambini che parteciperanno al campo estivo LGBT organizzato dalla loro fondazione, in collaborazione con Ally Coalition.

Seconda: dà la possibilità di aggiungere organizzatori alla raccolta fondi, così come già succede per Eventi e Gruppi. In questo modo, si favorisce una maggiore diffusione delle richieste di adesione.

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MARKETING CON I VIDEO 360

Già introdotti dal 2015 su Facebook e YouTube, i video immersivi a 360 gradi sembrano il trend del web marketing 2018 e sono utilizzati per immergere totalmente i consumatori nel prodotto.

Insieme alla realtà aumentata, i video 360 sono sicuramente ottimi per realizzare campagne pubblicitarie che offrono un’esperienza a tutto tondo.

Questi video tendono ad essere più lunghi rispetto agli standard per dare più spazio ad esperienze più estese. Sembra che il luogo comune per il quale il consumatore del terzo millennio abbia una soglia dell’attenzione inferiore a quella del pesce rosso sia smentito in presenza di contenuti rilevanti.

FEATURED SNIPPET EVIDENZIANO RICERCA VOCALE

Cosa sono i featured snippet?

Riguardano il posizionamento dei risultati di ricerca su Google e non sono altro che la condizione ideale per guadagnare l’attenzione del pubblico e la posizione zero nei risultati di ricerca, quindi prima ancora della posizione 1.

In altre parole, il featured snippet non fa parte della classica lista che esce come risultato su Google, ma appare come un riquadro speciale che comprende i link a posizione zero ed è situato nella parte superiore dei risultati di ricerca.

L’obiettivo è di agevolare la vita degli utenti evidenziando le soluzioni migliori, più semplici e immediate alle domande che essi hanno posto. Altro scopo, non meno importante, è quello di preferire quei link che sembrano rispettare le nuove tendenze del web.

Negli ultimi tempi, infatti, la ricerca vocale è sempre più utilizzata e anche Google ha iniziato, con i featured snippet, a incoraggiare silenziosamente il passaggio dalla ricerca scritta a quella vocale.

Ciò comporta che i contenuti testuali delle campagne pubblicitarie e simili dovranno adattarsi a questo nuovo trend.

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