11 ottobre 2017 F Crisafulli

Perche’ avere un sito web

Perche' avere un sito web

L’importanza di avere un sito web

Ti stai chiedendo il perche’ avere un sito web?

Perche' avere un sito web

Italiani che navigano – fonte assitel

Internet é un mercato immenso: dopo aver letto questo articolo sarai a conoscenza dei vantaggi per te e per la tua azienda di essere presente sul web.

Con oltre 2,5 miliardi di persone online, Internet ha cambiato il modo di trovare e condividere le informazioni, rivoluzionando il modo in cui le imprese operano e comunicano con i loro clienti. Il mondo online si muove a un ritmo velocissimo e non mostra alcun segno di rallentamento. La presenza sul web di un’azienda è diventata una parte fondamentale per il suo successo.

Un sito web è la base di partenza per la tua attività

Un sito internet ben costruito trasmette un’immagine di affidabilità e professionalità, informa sui tuoi servizi, permette la massima interazione con i tuoi interlocutori proprio perché i messaggi sono chiari e immediati. E’ dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di un prodotto o un servizio, il cliente si informa… e lo fa sempre di più tramite internet.

Avere un sito web ha sicuramente più vantaggi che non averlo

Non essere sul web significa far notare la propria assenza, esserci significa ampliare il proprio raggio d’azione e di conseguenza le possibilità di essere trovato. Avere un proporio sito può portare solo effetti positivi. Infatti, siamo talmente abituati a trovare qualsiasi cosa nella rete che un‘azienda senza sito rischia di essere catalogata come retrograda e non aggiornata. Chi vorrebbe comprare qualcosa senza conoscerla?

Perche’ avere un sito web ad alto impatto visivo significa prestigio per l’azienda

Le possibilità offerte dagli strumenti web di oggi sono strabilianti, utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare pagine web con video, foto e animazioni per realizzare una vera esperienza multimediale ad alto coinvolgimento. Perché comunica affidabilità, immagine, e fa guadagnare credibilità immediata. E il tutto va supportato da un SEO adeguato.

Avere un sito web

Avere un sito web

Avere un sito web stimola l’interesse dei propri clienti

Essere in internet significa stimolare l’interesse del pubblico. Pensiamo semplicemente alla moltitudine di prodotti che una azienda può vendere. Conviene pubblicizzarli uno ad uno? Con un sito web si presenta un’azienda nella sua totalità.

 

Perche’ avere un sito web facilita il commercio elettronico e-commerce

Attraverso un sito web di tipo e-commerce è possibile organizzare un nuovo canale di vendita fornendo un sistema di acquisto facile e veloce, senza obbligare il proprio cliente a muoversi da casa, e ti permette di accedere a compratori lontani. Avere un sito web significa essere visibile e raggiungibile sempre. Un sito è un negozio sempre aperto che può essere visitato in qualsiasi momento in tutto il mondo. Non esistono più confini.

Avere un sito web significa possibilità di aggiornamento in tempo reale.
Un sito dinamico è estremamente flessibile, si può aggiornare in ogni momento, da qualsiasi computer, senza necessità di installare programmi specifici. Un pannello di controllo di facile accessibilità permette di modificare i contenuti direttamente dal front-end.

Perche’ avere un sito web per essere al passo coi tempi

Il telefono e il fax non bastano più! Gli acquirenti chiedono sempre di più alle aziende se dispongono di un sito web dove consultare i cataloghi dei prodotti/servizi o trovare informazioni su ciò che l’azienda offre.
Raccontare in poche parole la propria azienda/attività è spesso difficile, un sito web è semplice e facile da ricordare e navigando tra le pagine il cliente troverà sicuramente ciò di cui ha bisogno.

Un sito web ha un costo irrisorio rispetto ad altre forme di comunicazione

Un sito web non é una spesa, è un investimento sulla propria immagine e il costo è di gran lunga inferiore ad una pubblicità sulla carta stampata di un quotidiano, con una piccola ma sostanziale differenza… il giornale si butta il giorno dopo, un sito web è per sempre!

Perche' avere un sito web

Perche’ avere un sito web

Ricapitolando Perche’ avere un sito web.

Avere un sito web significa

Visibilità, perché le persone usano i siti web per reperire informazioni sui prodotti/servizi che intendono acquistare. Il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un motore di ricerca.

Accessibilità, perché un sito web è online e accessibile 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, non solo durante le ore lavorative. Così i vostri clienti potranno chiedere supporto o informazioni su prodotti e servizi ogni volta che ne avranno bisogno.

Credibilità, perché quando un’attività ha un buon sito web, dà tranquillità alle persone, sia che stiate vendendo un prodotto/servizio o semplicemente fornendo informazioni.

Pubblicità a basso costo, 

perché avere un sito web ti permette una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Se è vero che per generare molto
traffico sul sito web occorrono tempo e strumenti adeguati, la sua creazione risulta comunque uno strumento pubblicitario rapido e dai costi contenuti.

Un ottimo modo per costruire il vostro marchio, perché un sito web consente di creare un forte marchio e vi dà la libertà illimitata di determinare il modo in cui la vostra azienda appare agli occhi dei vostri clienti. I siti web sono flessibili e possono crescere mentre la vostra attività si evolve. Promuovendo il vostro marchio attraverso il web, vi aiuterà a sviluppare una reputazione forte per milioni di persone in tutto il mondo. I clienti potenziali saranno in grado di fare una ricerca sul vostro business e di trovare buone recensioni sui prodotti/servizi che fornite.

Quindi perche’ avere un sito web? Perche’ porta opportunità enormi, se è fatto bene. Ma fatelo solo se siete disposti a metterci il tempo, gli sforzi e gli investimenti che merita. 

Comments (2)

  1. “Perché avere un sito web” é giusto come articolo; ma io ho un sito web, e non lo visita nessuno! Potete aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *