4 dicembre 2017 F Crisafulli

7 consigli per la crescita della tua attivita’

crescita attivita'

Solo la metà delle attivita’ sopravvive più di 5 anni e solo un terzo arriva a 10. Perché questo accade?

E’ necessario stabilire una strategia di crescita della tua attivita’ e il tuo business. E la chiave di qualsiasi strategia di crescita sta nel calcolare le proprie potenzialità, i propri limiti e versare più carburante possibile sul fuoco.

Affinché anche tu possa fare questo, ti sarà utile seguire alcuni semplici passi che potranno essere il cardine sul quale costruire il tuo business e giungere alla crescita della tua attivita’.

 

Per una crescita della tua attivita'

Per una crescita della tua attivita’

1. DEFINISCI I TUOI VALORI per una crescita della tua attivita’

Affinché la tua azienda possa sostenere una crescita a lungo termine, devi identificare il valore aggiunto che la tua azienda ha rispetto alle altre, in un mondo in cui la concorrenza è variegata e in continuo aumento. Cosa ti distingue dalla concorrenza? Utilizza la risposta a questa domanda per spiegare ai tuoi clienti perché dovrebbero sceglierti. Alcune aziende puntano su una maggiore qualità, altre puntano sul fattore prezzo, scopri qual è il vantaggio che la tua azienda può offrire e concentrati principalmente su questo. Se ti allontani da quest’ottica, non aiuti la crescita della tua attivita’, ma la svaluti.

 

 

Per una crescita della tua attivita'

Per una crescita della tua attivita’

2. IDENTIFICA IL TUO CLIENTE IDEALE. La crescita della tua attivita’ inizia da qui

Vendere il miglior prodotto possibile al cliente sbagliato, non farà crescere la tua attività. I clienti redditizi costituiscono il fulcro di qualsiasi azienda: quando avrai plasmato il modello del tuo cliente e avrai compreso ciò che vuole, potrai intercettare persone che sono già sensibili alla tua offerta, evitando quindi di perdere tempo con persone che non sono interessate al tuo prodotto, ottimizzando quindi i tempi, minimizzando i costi e aumentando così i tuoi guadagni.

 

 

 

Per una crescita della tua attivita'

Per una crescita della tua attivita’

3. DEFINISCI DEGLI OBIETTIVI E MISURA I TUOI PROGRESSI per tenere sotto controllo la crescita della tua attivita’

La misurazione del cambiamento ha una rilevante importanza nel tuo business. Misurare i tuoi progressi significa essere in grado di valutare in maniera oggettiva come e quanto si sta cambiando rispetto ai piani iniziali. Hai bisogno di una “lente d’ingrandimento” che ti permetta di cogliere i dettagli dell’andamento delle performance della tua azienda, analizzare la causa principale dei problemi che ne rallentano la crescita e gestire le persone e i processi per migliorare le decisioni, ottimizzare le prestazioni e indirizzare l’azienda nella giusta direzione. Hai bisogno quindi di obiettivi chiari e precisi che saranno la tua unità di misura per la tua misurazione: il loro raggiungimento sarà indice della crescita dell’attivita’, il mancato compimento di essi, sarà punto di riflessione per una nuova analisi strategica.

Per una crescita della tua attivita'

Per una crescita della tua attivita’

4. ANALIZZA LE TUE ENTRATE  e studia la crescita della tua attivita’

Quali sono i tuoi attuali flussi di entrate e da cosa derivano? Quali sono i fattori che vanno ad aumentarli, facendo crescere la tua attivita’ e rendendola più redditizia? Una volta identificato il potenziale per nuovi flussi di entrate chiediti se sono sostenibili a lungo termine. Alcune grandi idee o prodotti interessanti, possono invece non avere necessariamente flussi di entrate collegati. Fai attenzione ad isolarli e a captare la differenza tra ciò che è redditizio e ciò che non lo è.

 

 

 

Per una crescita della tua attivita'

Per una crescita della tua attivita’

5. Se punti davvero alla crescita della tua attivita’, TIENI LO SGUARDO ANCHE SULLA CONCORRENZA

Indipendente da quale sia il tuo settore, è indubbio che ci sarà un concorrente che eccelle in qualcosa per il quale tu stai arrancando. Cerca aziende simili alla tua che stanno crescendo in modo particolare e che hanno delle peculiarità, da esse potrai trarre insegnamenti e spunti per il percorso di crescita dell’attivita’. Chiediti perché i tuoi concorrenti hanno fatto delle scelte alternative. Hanno torto? O il posizionamento diverso delle attività è redditizio? L’ipotesi che tu sia spiccatamente più brillante è raramente corretta, avrai sempre da imparare, anche e soprattutto dal tuo “nemico”.

 

Per una crescita della tua attivita'

Per una crescita della tua attivita’

6. CONCENTRATI SUI PUNTI DI FORZA che determineranno la crescita della tua attivita’.

Non concentrare tutte le tue energie sul miglioramento delle debolezze della tua azienda, alcune volte, è necessario dedicare invece maggiore impegno sulla valorizzazione dei punti di forza: questi possono aiutarti nella definizione della strategia di crescita della tua attivita’. Riorienta il campo di gioco a loro favore e costruisci su di essa le basi sulle quali far crescere la tua attività.

 

 

 

Per una crescita della tua attivita'

Per una crescita della tua attivita’

7. INVESTI NEL TALENTO: riuscire nella crescita della tua attivita’ significa anche questo

Il punto di contatto diretto fra la tua azienda e i tuoi clienti sono le tue risorse umane. È necessario che tu assuma delle persone motivate e ispirate dalla proposta di valore della tua azienda, hai bisogno di dipendenti che crescano assieme ad essa. Se crescono i dipendenti, vedrai un’importante crescita della tua attivita’. Quando le persone che lavorano per te vedranno che la tua azienda ha la volontà di investire nel loro sviluppo, si sentiranno più coinvolte e partecipi. Questo sprona a fare uno sforzo maggiore quando necessario e allo stesso tempo saranno meno desiderose di lasciare l’azienda. Se i tuoi dipendenti si sentiranno parte della tua azienda, ad un fallimento o una mancata crescita della stessa, loro percepiranno anche un fallimento di sé stessi e del loro lavoro.

La chiave è proprio questa, investire e valorizzare le tue risorse, portare allo scoperto potenziali inespressi e aiutare lo sviluppo di ciascuno al quale corrisponderà uno sviluppo delle competenze per il futuro e la crescita costante della tua azienda.

Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato dell’importanza di creare un HASHTAG, del Perché è importante avere un sito web e delle tecniche del SEO, oltre che di Social Media Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *