STORIE DI SUCCESSO NEL WEB MARKETING

Molti articoli spiegano quali siano i vantaggi del web marketing, ma essenzialmente i più importanti sono due. Prima di tutto, i social network oggi contano milioni di utenti, consentendo a chi possiede un’attività commerciale di raggiungere un numero enorme di clienti potenziali in un colpo solo. Secondo, con campagne di social media di successo si può emergere e sbaragliare la concorrenza guadagnando una buona fetta del mercato.

Ma quali sono i fattori che determinano una campagna web marketing di successo? Non esiste una formula unica, è questo ciò che rende il marketing vario e innovativo in ogni suo aspetto. La creatività è essenziale e se associata ad una buona abilità di identificare i trend del momento e saperli sfruttare al meglio, il successo è garantito.

Nel seguente articolo vi mostreremo 4 storie di successo del web marketing che possono essere da spunto per le vostre future campagne.

web marketing

Tra le campagne web marketing che risultano avere più successo ci sono quelle che affrontano e denunciano una questione sociale o prendono posizione in un dibattito politico. La campagna contro il razzismo di Airbnb, #WeAccept, è stata mandata in onda come spot pubblicitario del celebrissimo Super Bowl del 2017, l’evento più seguito e amato dagli americani. Infatti, nonostante fosse non più lungo di 30 secondi, il messaggio è arrivato forte e chiaro con “non importa chi sei, da dove arrivi, chi ami. Il mondo è più bello tanto più accogli. Noi accogliamo”.

Airbnb ha approfittato dell’evento nazionale per lanciare una critica e un urlo di protesta contro il Muslim Ban di Donald Trump, che dall’anno scorso ha ridotto le entrate e impedito il soggiorno a moltissimi profughi provenienti da sette stati ritenuti a rischio terrorismo o altamente pericolosi dal presidente. Airbnb è stato uno degli enti commerciali che si sono opposti a questa iniziativa e con questo video il colosso dell’home sharing ha invitato milioni dei suoi clienti ad ospitare e accogliere chiunque abbia bisogno, senza fare distinzione tra i profughi e chi è stato vittima di una calamità naturale.

Ciò che differenzia questa campagna dalle altre, a parte le notevoli prestazioni sul sociale, è che Airbnb è stata in grado di capovolgere quella che poteva essere una situazione negativa  in termini di reputazione, con una campagna con la quale si potesse iniziare a gestire la conversazione sul tema.

Heineken, attraverso un esperimento sociale, ha lanciato un’iniziativa per superare le barriere che ci dividono. L’esperimento richiedeva a tre coppie con ideali e stili di vita completamente opposti di relazionarsi. Nello specifico, a tutti loro è stato mostrata una breve intervista, registrata precedentemente, durante la quale ognuno illustrava la sua visione del mondo, opposta a quella del compagno/a. Da lì, ai soggetti è stata data una scelta: fermarsi a bere una birra insieme e confrontarsi o andare via.

Ed è così che ambientalisti e petrolieri o maschilisti e femministi, insomma, persone appartenenti a mondi sempre in conflitto tra loro, si sono ritrovati allo stesso tavolo a discutere e confrontarsi pacificamente. Del resto, il fondatore Freddy Heineken spesso diceva “Succede sempre qualcosa di bello attorno ad una birra”.

Oltre alle milioni di visualizzazioni su YouTube, su Facebook Heineken ha aperto una chat box per permettere lo stesso confronto sul web.

Nonostante non sia ancora chiaro l’effetto che questa iniziativa ha avuto sulle vendite, in termini di reputazione la campagna è stata sicuramente un successo.

Ma non tutte le campagne web marketing di successo sono impegnate socialmente o politicamente. Alcune si divertono con iniziative del tutto originali, a volte sfidando le convenzioni sociali. Così il gioco Cards against humanity ha deciso di provocare i propri clienti con un simpatico scherzo nel Black Friday 2015. Mentre molte compagnie si impegnano a venderti qualcosa per praticamente niente, Cards Against Humanity ha deciso di dare la possibilità ai suoi clienti di acquistare nulla per 5 dollari in cambio.

Il carattere della provocazione rispetta perfettamente lo stile del gioco da tavola, che spesso è stato usato per promuovere i suoi nuovi prodotti.

Nonostante la richiesta assurda, 12.000 persone hanno riempito il modulo sul sito web per donare 5 dollari in cambio di nulla e l’iniziativa ha anche riscontrato un grandissimo successo sui social networks, aumentando la notorietà del gioco.

Infine, altre iniziative di web marketing possono includere nuovi sistemi che facilitano la comunicazione tra venditore-cliente, fondamentale per enti commerciali come ristoranti. Domino’s Pizza, per esempio, ha cavalcato l’onda dei chatbot creando Dom, ossia un vero e proprio assistente virtuale che comunica con i clienti attraverso le chat di Facebook. Grazie a ciò, molti clienti che richiedevano la pizza a domicilio possono ora accedere al menù del ristorante direttamente da Facebook e fare l’ordine attraverso Messenger.

Grazie a questa iniziativa, Domino’s Pizza ha incrementato esponenzialmente le vendite, soprattutto per il Super Bowl, dove d’abitudine riporta il maggior guadagno. Ora, la piattaforma Dom registra di essere utilizzata attivamente da almeno 1 milione di persone al mese.

Domino’s è stato uno dei primi marchi ad utilizzare un chatbot nella piattaforma Messenger di Facebook e, visti i risultati, questa strategia è sicuramente vincente.