15 marzo 2018 F Crisafulli

Network Marketing: cos’è e a che serve

Il network marketing  una branca del marketing molto conosciuta, è un business model molto popolare fra le persone che cercano un lavoro part-time flessibile.

Si tratta di una tipologia di marketing che molte compagnie famose utilizzano. Grazie al network marketing esse riescono a far conoscere i loro prodotti e a venderli. Il tutto avviene tramite il lavoro part time di chi decide di iniziare a guadagnare da casa.

In questo articolo ti aiuteremo a scoprire come funziona esattamente il Network marketing.

Solitamente, i programmi di network marketing iniziano con un piccolo investimento, inferiore ai 100 euro, per l’acquisto del kit dei prodotti da vendere. Il lavoratore autonomo crea così una propria rete di clienti, partendo da familiari e amici. Molti programmi di network marketing, richiedono ai propri partecipanti di reclutare nuovi venditori, per dare il via a una linea di persone che generino compensi per coloro che li hanno reclutati.

Le cose diventano delicate quando una compagnia inizia a pagare i propri “dipendenti” solo quando questi ultimi reclutano nuovi venditori, piuttosto che per vendere i prodotti. In tal modo si crea uno schema piramidale illegale.

Le variabili per il successo di un’azienda che si basa sul Network Marketing sono molte. Il fattore fondamentale è naturalmente la qualità del prodotto.  Questo vale, però, anche per le aziende con un modello tradizionale.

Network marketing: quali sono le differenze sostanziali fra un’azienda normale e una che utilizza questo tipo di business model?

  • Meritocrazia: il network marketing è un sistema meritocratico. Fa strada solo chi porta risultati di fatturato tangibili. Quante volte, invece, ci siamo trovati a commentare delle promozioni aziendali assolutamente non meritate?
  • Tempo libero: nel network marketing, non abbiamo orari da rispettare, ma solo obiettivi economici.
  • Libertà finanziaria: se abbiamo la capacità di creare un buon network marketing di venditori, gran parte del guadagno sarà dato dall’effetto sulle loro vendite, e ciò significa più tempo libero per aumentare o ulteriormente i nostri guadagni.
  • Facilità di accesso: con il network marketing abbiamo l’opportunità di provare a diventare imprenditori ad un costo assolutamente accessibile.
  • Istruzione: il network marketing si basa su un sistema meritocratico, per cui i nostri superiori saranno sempre ben disposti a dedicarci del tempo per insegnarci cose interessanti sul prodotto e sulla vendita. In un’azienda tradizionale, purtroppo, ancora oggi dedicare del tempo all’apprendimento viene visto come una perdita di tempo e non un investimento sulla nostra figura.
  • Flessibilità: il network marketing è un sistema che richiede un impegno di tempo modulabile in base agli obiettivi, e in cui l’investimento iniziale è così basso, ci permette di iniziare a provare in maniera graduale, impiegando tempo part-time o addirittura il tempo libero al di là del nostro lavoro principale.

Ma andiamo ancora nei dettagli del network marketing.

Il tipo di guadagno e la metodologia con cui si possono avere delle fee dal network marketing (ovvero dalle vendita effettuate da altre persone) dipendono dall’azienda. Solitamente, la persona che investe ha degli sconti sul kit di prodotti iniziale, che poi venderà a prezzo pieno alla sua rete di contatti. In alcuni casi, l’azienda dà un bonus a coloro che reclutano nuove persone, oltre alla percentuale di guadagno che ricavano dalla vendita di questi ultimi.

Dunque, il Network Marketing sembra davvero un’ottima possibilità, anche se non tutti la pensano nello stesso modo. La cosa importante da fare, come sempre, è documentarsi. Capire se l’azienda e i suoi prodotti sono validi o meno, senza farsi tentare solo dal guadagno.

Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato di Netiquette, del Perché è importante avere un sito web, delle tecniche del SEOSocial Media Marketing, di 7 consigli indispensabili per la crescita della tua attivita’,  di Linkedin per le aziende, di Content marketing: contenuti efficaci per il tuo business, Fake news, dentro il fenomeno: cosa sta succedendo?e di Eccellenze in digitale.