Instagram per le aziende: un nuovo punto di forza per le strategie di marketing

L’introduzione di Instagram per le aziende può rivelarsi una mossa efficace. Scopri come utilizzarlo al meglio per far crescere la tua attività.

Tendenze di mercato della realtà aumentata

I dati relativi all’utilizzo di Instagram per le strategie di marketing aziendali sono in  continua crescita: il social conta all’incirca 1 milione di inserzionisti attivi al mese.

Il segreto del successo di Instagram risiede nell’emozionalità trasmessa dalle immagini, in grado di trascendere qualsiasi barriera linguistica.

Per avere successo su Instagram non serve pubblicare in maniera casuale foto e immagini d’impatto, al contrario occorre avere una visione chiara degli obiettivi che si intendono raggiungere e su come il canale si possa inserire in una già consolidata strategia del brand.

Prima di comprendere i vari motivi per cui un’azienda dovrebbe integrare Instagram nella propria strategia di marketing, occorre mettere in chiaro che le potenzialità di questo social vanno ricercate principalmente in due fattori:

  • l’efficacia della comunicazione visiva, per cui le immagini, essendo più immediate e coinvolgenti, producono una comunicazione diretta;

le innumerevoli possibilità di interazione con i propri clienti.

Come avviene la crescita delle aziende su Instagram

Le persone usano Instagram per seguire le proprie passioni, ad esempio viaggi, moda, sport, etc. Queste passioni si estendono ai brand. Strumenti come Boomerang e Hyperlapse aiutano le persone e le aziende a sviluppare contenuti coinvolgenti in un attimo. Inoltre, con una piattaforma orientata al mobile, anche la pubblicazione delle inserzioni è semplicissima.

Quando si decide di utilizzare Instagram per le aziende è necessario partecipare alla community: si parla infatti di user generated content e monitoraggio delle conversazioni intorno al proprio brand utilizzando una parola chiave. Quali sono i benefici? Le aziende possono monitorare il sentiment intorno al proprio brand e di conseguenza perfezionare le proprie strategie in base ai bisogni ed alle preferenze dei propri clienti.

Inoltre, su Instagram gli utenti sono portati a raccontare le proprie esperienze di acquisto, in modo quasi naturale, e questo avviene indipendentemente dalla presenza dei brand sui social.

Relazione diretta con il consumatore

Con Instagram si trasforma l’esperienza di consumo, in termini di relazione tra consumatori, potenziali acquirenti e azienda.

Attraverso la piattaforma, gli utenti sono più portati a ricercare informazioni, fare domande e relazionarsi con l’azienda, prima di acquistare un prodotto.

Il profilo Instagram per le aziende presenta funzionalità aggiuntive rispetto a quello privato come, ad esempio, i pulsanti call to action, i quali permettono di contattare l’azienda tramite numero di telefono o inviare e-mail con un solo click. Tutto ciò genera nel consumatore un sentimento di familiarità che, nel lungo periodo, porta alla fidelizzazione e quindi all’acquisto.

I vantaggi di Instagram per le aziende: il case history Lay’s

L’azienda Lay’s, produttrice di mille gusti di patatine, ha deciso di mettere sul mercato quattro nuove varianti.

Per incrementare il passaparola, l’azienda ha scelto di affidarsi ad Instagram, il social delle immagini per eccellenza.

La strategia è stata quella di pubblicare una serie di immagini e video, incoraggiando gli utenti a votare il loro gusto preferito.

La strategia infatti, si è rivelata un perfetto trampolino di lancio per l’azienda, incrementando di conseguenza le vendite e la conoscenza dei nuovi prodotti, e portando così un notevole ritorno sulla spesa pubblicitaria.

Il primo passo per Lay’s è stato quello di spiegare ai propri consumatori il perchè: ciò significa avere ben chiara in mente la ragione della propria presenza su Instagram.

Perciò, come in qualsiasi altra strategia, non può mancare la definizione degli obiettivi di medio e lungo periodo, quella del target e del piano editoriale che meglio si adatta alla natura del proprio brand e della propria attività.

E’ fondamentale inoltre, sviluppare un tono di voce adatto al proprio brand.

Il tono giusto è quello che meglio si adatta a trasmettere la storia, l’identità, i valori e la mission del proprio brand.

Infine, è necessario non farsi ingannare dalla natura prettamente visiva del social: il copy, ovvero la giusta didascalia, è indispensabile per chiarire al meglio ciò che l’immagine non riesce a trasmettere, puntando alla chiarezza, alla semplicità ed all’emozionalità.

Se stai pensando di utilizzare Instagram per le aziende al fine di incentivare il tuo business anche sul social network del momento, Herotech può aiutarti a costruire la giusta strategia. Contattaci compilando il form qui sotto e ti contatteremo presto.

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