LE DEFINIZIONI NEL MARKETING: SEO, SEA, SMO E SEM

Nel mondo del web marketing ci sono termini ricorrenti che bisogna comprendere fino a fondo per fare campagne pubblicitarie di successo ed impatto. Tra i più importanti c’è sicuramente la SEO.

LE DEFINIZIONI NEL MARKETING

SEO - SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

SEO si potrebbe tradurre in italiano come Ottimizzazione di motori di ricerca.

Generalmente, la SEO è l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca non a pagamento nel momento in cui stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi.

In senso stretto, la SEO comprende le operazioni on-page, ossia l’ottimizzazione di testi e codice del sito web, e off-page, ovvero tutto ciò che comprende la diffusione dei propri link su altri siti che vanno ad aumentare la web reputation e la web authority.

Erroneamente, Google definisce la SEO come un metodo che insieme fa risparmiare tempo e aumenta il successo del sito. Invece, gli esperti assicurano che la SEO migliora senza dubbio la qualità del sito, ma solo se combinata con altri meccanismi necessari alla costruzione di un sito web o di un progetto, come ad esempio il design e link building. Dato che è il punto di convergenza di molti attori essenziali per la buon riuscita di un progetto, la SEO non accorcia i tempi di realizzazione di un buon sito.

La SEO è quindi un fondamentale strumento di marketing che permette di intercettare utenti interessati su un determinato argomento, prodotto o servizio e di attirarli su un determinato sito web nel momento stesso in cui loro esplicitano questo bisogno tramite una ricerca sui motori e, poi, soddisfare le loro esigenze. In altre parole, la SEO è una calamita che attira i target tramite i risultati organici delle ricerche sui motori.

Ma la SEO non è l’unico tipo di strategia che viene utilizzata nel web marketing. Per questo è necessario capire le differenze con gli altri strumenti esistenti.

LE DEFINIZIONI NEL MARKETING

SEA – SEARCH ENGINE ADVERTISING

SEA è l’insieme di tecniche da utilizzare per ottimizzare le proprie campagne organizzate con Google Adwords (un servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google).

In altre parole, la SEA si rivolge agli annunci pubblicitari pagati nei motori di ricerca e ai siti partner.

Nei paesi anglofoni, si preferisce la denominazione di PPC (Pay per Click), termine che in Italia viene considerato sinonimo di SEA.

LE DEFINIZIONI NEL MARKETING

SMO – SOCIAL MEDIA OPTIMIZATION

Ovvero l’Ottimizzazione dei Social Network. Perché lo SMO è importante?

Perché negli ultimi anni i social network sono stati fondamentali per la buon riuscita di campagne pubblicitarie e per il SEO.

Per questo ormai è importante creare contenuti in vari formati, volti ad essere pubblicati in diversi canali social, come Facebook, Instagram e YouTube. Se ben fatti, questi contenuti generano interesse e aumentano l’afflusso di accessi al sito principale.

LE DEFINIZIONI NEL MARKETING

SEM – SEARCH ENGINE MARKETING

Generalmente, SEM comprende tutte le tecniche e strategie di ricerca che hanno come obiettivo di portare un sito web in prima posizione, sia organicamente che con campagna PPC.

Di conseguenza, il SEM racchiude la SEO, SEA, e SMO oppure paga per far apparire le proprie pubblicità ai target che cercano specifiche parole chiave.

LE DIFFERENZE TRA SEO E SEM

Quindi, il SEM differisce dal SEO perché paga per far apparire nella prima pagina di Google il proprio link, metodo che non richiede l’avere un’alta web reputation.

Le strategie SEO sono sicuramente sempre un’ottima idea perché permettono di costruire solide basi per un sito web a costo zero, aumentandone la reputazione.

D’altra parte, il SEM aiuta ad aumentare più velocemente la notorietà del proprio marchio ed allargarne la clientela. Il SEM può risultare particolarmente utile quando si vuole pubblicizzare i prodotti in saldo o offerte speciali.

Non è necessario applicare entrambe, ma sicuramente le due portano più vantaggi se combinate.