Facebook: una potenziale miniera d'oro per le aziende

Per le aziende è importante conoscere le funzionalità e le risorse dei vari social network, per sfruttarne al meglio le potenzialità.
In questo post concentreremo la nostra attenzione su Facebook, che offre delle grandi opportunità nelle pratiche marketing con cui ogni azienda si raffronta quotidianamente ed è, perciò, utile conoscerne i segreti e le dinamiche: Facebook è una piattaforma che può rivelarsi una miniera d’oro e, se usato strategicamente, può contribuire alla crescita (e al fatturato!) di un’azienda.

Avere una pagina Aziendale

Per le aziende che vogliono avviare un business su Facebook è fondamentale dotarsi di una pagina.
La cosiddetta “pagina aziendale” serve a configurarsi come un punto di riferimento per tutti i clienti che, nel caso specifico di Facebook, chiamiamo “fan”: essi, infatti, possono diventarne seguaci ed essere sempre aggiornati sulle vostre ultime novità. È attraverso la pagina aziendale che veicolano i messaggi promozionali e le iniziative, sottoforma di post, campagne e sponsorizzazioni.

Sfruttare i gruppi

I gruppi possono essere usati per creare una comunità che discute intorno ai temi e ai prodotti della vostra azienda. Oltre a dare visibilità al brand, questo fa sentire i fan “protagonisti” ed al centro del vostro lavoro, non solo quindi dei semplici clienti o persone a cui volete vendere delle cose. Sentirsi solo il bersaglio del marketing non fa piacere a nessuno e a lungo andare annoia e fa perdere interesse.
Inoltre, l’opinione delle persone può essere un ottimo feedback nella realizzazione di servizi e prodotti sempre più in linea con le esigenze dei clienti.

…Ma restare persone

Come la pagina aziendale è fondamentale e i gruppi sono un ottimo strumento di coinvolgimento ed interazione, anche l’identità personale dell’azienda lo è. Non basta, infatti, veicolare messaggi pubblicitari o mettere in atto strategie di marketing se l’azienda non ha un volto.
Chi c’è dietro il vostro brand? Chi siete? Incoraggiate l’interazione usando anche degli account personali, magari quelli dei vostri dipendenti, per partecipare alle attività dell’azienda!

Advertising

Attraverso la pubblicità a pagamento (post sponsorizzati e campagne) è possibile realizzare annunci pubblicitari mirati ad un target specifico, a gruppi di persone, cioè, scelti in modo mirato. Per un’azienda che vende prodotti per bambini, ad esempio, è possibile indirizzare un annuncio sponsorizzato solo ai genitori, tagliando fuori gli utenti potenzialmente non interessati a tali prodotti. Questo farà sì che aumenti la probabilità di acquisto e che quindi l’annuncio risulti altamente efficace.

Per conoscere altre strategie e per sapere come creare delle pagine aziendali efficaci per far decollare la tua attività su Facebook e sugli altri social, chiedici una consulenza!

Nei precedenti post abbiamo parlato di...